Do you believe in life after baby? Esiste una vita dopo la gravidanza? Parliamone.

downloadQuello di madre non è un mestiere. E’ un ruolo che non può essere dismesso neppure un istante. E nemmeno te ne accorgi. Un attimo prima sei sul divano a rimpinzarti e piangere coi telefilms, un attimo dopo sono le tre del mattino e tu hai già cercato su google quattro volte le parole “pupù liquida”.

Il resto del mondo invece se ne accorge eccome. Te lo dice, te lo fa notare che prima conosceva una personcina relativamente estroversa, a cui piaceva parlare un po’ di tutto, sempre pronta a due pettegolezzi davanti a un caffè, che ogni tanto indossava stiletti mozzafiato e si lamentava di essere sempre a dieta.

Ecco, dopo la gravidanza sei uguale uguale, stiletti mozzafiato a parte per evidenti rischi del mestiere.

Chi asserisce il contrario forse aveva di te un’immagine distorta.

Adesso è chiaro che ognuna di noi ha la sua personalità e confesso che nella mia neppure prima del Pitulino trovava spazio la discoteca fino alle cinque di mattina, almeno non dopo i 30 anni. Se rimani in discoteca fino alle 5 del mattino e hai più di trent’anni per me dovresti interrogarti ma qui si parla delle psicosi da mamma, per le altre rimandiamo a post e tempi opportuni.

Poi certo ci sono quelle donne eccezionali che prima si lanciavano nei canyon con la tuta alare e adesso al massimo lavano tutine sporche di rigurgito. Ma non è detto che una cosa escluda l’altra, almeno non per sempre.

Certo se hai a casa una piccola vita che dipende in tutto da te ci ripensi ad allacciare la cintura, a mantenere piena lucidità, a non riportare a casa un raffreddore. In un certo senso riesci ad avere più cura di te stessa in funzione del benessere del cucciolo. Quando poi i figli sono più di uno e magari hai anche un lavoro diventa più difficile incastrare le cose tra loro e il rischio è di accantonare sempre i nostri bisogni personali o quelli del nostro compagno, intendo come uomo e donna e non mi riferisco solo al sesso.

Ma attenzione: SI PUO’ GUARIRE. Anzi si guarisce.

<Le vedo queste fantastiche cinquantenni coi figli adolescenti che si riappropriano della vita, che vanno a teatro o anche solo a farsi una birra con le amiche. Il mio progetto è di arrivarci prima per 40. Mi sto imponendo di curarmi un po’ di più, di metterci un po’ di tempo per vestirmi e non solo coprirmi, di ritagliarmi qualche minuto per scrivere sul blog o gironzolare tra i social. E FUNZIONA. Perchè quando una donna intuisce di non essere solo una madre è probabile che accada il miracolo per cui diventi un’ottima madre.

2 pensieri riguardo “Do you believe in life after baby? Esiste una vita dopo la gravidanza? Parliamone.

Lascia un commento